Caduta Dei Capelli: Cause e Rimedi Naturali

La Perdita Dei Capelli Nelle Donne: Cause e Rimedi

Qualche volta il telogen effluvium si manifesta ripetutamente dopo otiti ed infezioni ricorrenti delle vie respiratorie. L'olio di ricino è stato utilizzato in passato per la cura dell'acne e delle malattie della pelle, così come per la perdita dei capelli e le sue proprietà lo rendono efficace contro la forfora ed i problemi del cuoio capelluto. L’olio di enotera Studi recenti suggeriscono che l’olio, in capsula, possa aiutare a mantenere la lucentezza dei capelli. L’olio di ricino è ottimo perché nutre il capello in profondità, favorendone la crescita, l’aceto di mele invece rende la chioma lucente, restituendo ai capelli la loro naturale brillantezza. Una volta scongiurati eventuali problemi inerenti all’organismo, per contrastare la caduta di capelli si può ricorrere a tutta una serie di rimedi naturali come per esempio l’olio di ricino e l’aceto di mele. Da un po' di tempo sperimento con successo l'olio di ricino per la detersione della pelle, come ho spiegato in dettaglio QUI ed il passaggio al trattamento dei capelli è stato facile ed immediato. Non ho problemi di caduta di capelli, ne ho davvero tantissimi e spessi, ma la miscela di oli che ho usato più spesso negli ultimi tempi è in gran parte composta da olio di ricino.

Infatti, esistono metodi più efficaci per stimolare il flusso sanguigno ed è meglio affidarsi a quelli la maggior parte delle volte, alternandoli solo ogni tanto con il massaggio vibratorio. Alla base di perdite ingenti di capelli, infatti, ci sono spesso gravi carenze vitaminiche. Si può agire sia dall’interno che dall’esterno dell’organismo: agire dall’interno vuol dire non sono assicurarsi di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali, ma anche assumere di tanto in tanto integratori specifici - che si possono acquistare sia in farmacia che in erboristeria - a base di sostanze che irrobustiscono i capelli, prevenendone la caduta (per esempio Metionina, Cistina, Ferro, Vitamina PP, Vitamina E e Vitamine B5-B6-B8). In questa categoria troviamo diversi integratori alimentari, contenenti una serie di vitamine e minerali, fra cui la biotina e in aggiunta estratti di equiseto ed ortica. I capelli necessitano anche di vitamina A e C, Biotina (ovvero vitamina H), calcio, zinco e cilicio; questi tre minerali rivestono un ruolo di estrema importanza perché incentivano e favoriscono la sintesi della cheratina, sostanza fondamentale per la salute del capello, che ne determina robustezza, lucentezza e vitalità.

Queste tossine dovrebbero essere evitate anche perché possono provocare numerosi altri problemi di salute. Può verificarsi un aumento anche in seguito a trattamenti aggressivi - chimici o meccanici - oppure nel caso di condizioni di salute precarie. Vi presento ora 3 rimedi naturali che sembrano riscuotere maggiore successo per combattere non solo la caduta temporanea dei capelli, ma che sono ottimi per migliorare il loro aspetto e la salute del cuoio capelluto. Le caratteristiche di una malattia che portava alla perdita dei capelli furono descritte per la prima volta da Cornelio Celso nel 30 A.D. Per comprendere come si verifica questo tipo di alopecia, occorre ricordare che il normale ciclo del capello è costituito da una fase di crescita attiva (detta in termine medico anagen), da una fase di transizione o di involuzione della durata di tre settimane durante la quale cessa la avodart in linea crescita, ed infine da una fase di riposo o di quiescenza (detta telogen) in cui il capello resta ancora attaccato per tre-quattro mesi, prima di cadere.

Gli uomini che lo hanno usato, hanno notato una crescita dei capelli, come testimoniano anche i test effettuati laboratori dipendenti, con risultati superano ottimi per la crescita di nuovi capelli, per l’arresto della caduta dei capelli e per la stimolazione dei bulbi piliferi. Vale la pena fare uso di queste pillole contro la caduta, visto che possono innanzitutto rinforzare la condizione dei capelli rimanenti e influenzare la qualità di quelli nuovi. Se cadono un centinaio di capelli non c’è da preoccuparsi, ma se la caduta è molto più rapida, allora subentra una vera odissea, il diradamento dei capelli viene visto come un incubo. Occorre tuttavia rimanere vigili, visto che potrebbe trattarsi del preludio alla calvizia vera e propria. La perdita di capelli (in termine medico, alopecia) è dovuta a molteplici fattori, anche se tuttavia solo quelli che vengono descritti qui di seguito si riscontrano più frequentemente in età pediatrica. In questa forma di alopecia una causa sistemica, quale una malattia infettiva, una febbre alta, un intervento chirurgico o certi farmaci, induce il passaggio alla fase telogen di un elevato numero di capelli che si trovano in fase anagen. Questo fenomeno viene seguito, dopo tre-quattro mesi, dalla perdita improvvisa e profusa di capelli in fase telogen.Questa forma di alopecia è però temporanea poiché la perdita di capelli segna la fine del processo, dal momento che nuovi capelli in anagen sostituiscono quelli persi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *